Aiuti d’emergenza di Suisseculture Sociale prorogati fino al 31 dicembre 2021.

Tra le altre cose, la Legge Covid-19 Cultura decreta anche l’estensione degli aiuti d’emergenza stanziati attraverso Suisseculture Sociale. Da giovedì 5 novembre 2020 i lavoratori impiegati a tempo pieno in ambito culturale e residenti in Svizzera possono inviare una richiesta attraverso il portale http://nothilfe.suisseculturesociale.ch.

Si raccomanda a tutti gli operatori culturali che si trovano in difficoltà finanziaria di presentare subito una richiesta senza attendere che le loro riserve siano esaurite.

Sono considerati lavoratori a tempo pieno in ambito culturale coloro il cui impiego in questo ambito copre almeno la metà dei loro costi di sostentamento o impegna almeno la metà del loro normale orario di lavoro.

Tuttavia, secondo la nuova Ordinanza Covid-19 Cultura, non è più rilevante lo statuto professionale dei richiedenti (indipendente, dipendente, freelance). In linea di principio tutti gli operatori culturali hanno diritto di chiedere un aiuto d’emergenza.

Gli aiuti d'emergenza sono stati istituiti per sostenere gli operatori culturali in difficoltà finanziaria, indipendentemente dagli impegni che hanno perso. I calcoli vengono effettuati sulla base del fabbisogno di sussistenza di base (direttive COSAS) e delle loro entrate e uscite reali, non sulla base degli impegni inadempiuti, le cui entrate sono di solito sono molto più elevate.

Sebbene una seria analisi della situazione d’emergenza richieda uno sforzo amministrativo da parte dei richiedenti, questa può essere gestita meglio allegando subito tutti i documenti e i giustificativi alla richiesta, in modo da evitare domande e tempi d’attesa supplementari.

Il portale di richiesta con tutte le informazioni specifiche si trova alla pagina http://nothilfe.suisseculturesociale.ch 

Tra le altre cose, alle richieste si applicano le seguenti modifiche rispetto al passato:

  • Le coppie possono ora presentare una richiesta congiunta anziché richieste separate. Naturalmente è ancora possibile presentare richieste separate, ma in questo caso SCS è obbligata a tenere conto di eventuali redditi dei coniugi.
  • Per il periodo di transizione fino alla fine dell'anno 2020, i mesi da ottobre a dicembre sono raggruppati in un unico periodo prolungato. Ciò significa che l'importo dell'aiuto d'emergenza per questo periodo è calcolato su 3 mesi e non, come di consueto, su 2 mesi. Le richieste per questo periodo devono essere presentate entro il 20 dicembre 2020.
  • Il limite massimo di patrimonio per persona è ora di CHF 30'000.- e aumenta di CHF 15'000.- per ogni figlio a carico. Chi dispone di un patrimonio maggiore non può fare richiesta per un aiuto d’emergenza.

 

Indietro