Aventi diritti e IA

Il trasferimento dei diritti è un elemento importante nei contratti di recitazione. Con il rapido progresso dell'intelligenza artificiale (IA), diventa sempre più importante che i diritti associati all'IA siano regolamentati con precisione al momento della stipula dei contratti. 

I contratti di solito contengono già una clausola che riguarda il trasferimento o la concessione di diritti. Per una chiara regolamentazione dei diritti in relazione alle nuove possibilità dell'IA, consigliamo agli attori di utilizzare come guida i moduli contrattuali forniti da interpreti (precedentemente Coopérative suisse des artistes interprètes SIG). I moduli contrattuali sono disponibili in tedesco, francese e inglese.

Gli interpreti audiovisivi (attori, ballerini, musicisti, speaker ecc.) che hanno collaborato a produzioni impiegate dalle emittenti televisive svizzere hanno diritto a compensi da parte di SWISSPERFORM.

Revisione del regolamento di ripartizione - Modifiche del comparto audiovisivo

Nel settore audiovisivo, nel 2018 sono stati apportati adeguamenti agli standard internazionali. Viene introdotta una ponderazione delle prestazioni di attore (in base ai giorni di riprese) e i doppiatori vengono ora integrati nella ripartizione attori. 

Queste norme di distribuzione sono in vigore dal 1° gennaio 2024 in tedesco o francese.

Iscrizione SWISSPERFORM 
L'adesione a SWISSPERFORM è gratuita.