Stagisti e FOCAL Stage Pool

FOCAL Stage Pool si pone come obiettivo di facilitare l'entrata nell'attività di giovani cineasti e di garantire la continuità della formazione pratica delle giovani leve.

Stagisti nel film

Il salario deve corrispondere ad almeno il 75% delle retribuzioni (ingaggi settimanali, livello 1) per il mestiere in questione. Se lo stage si svolge presso un'azienda di produzione con sede nel Cantone di Neuchâtel, Giura, Ginevra, Ticino o Basilea Città, lo stage sarà sostenuto dal FOCAL Stage Pool solo se sarà rispettato anche il livello del salario minimo cantonale previsto dalla legge.
In caso di stage a più lungo termine nella produzione (assistente di produzione) e nella postproduzione (laboratorio, studio del suono) si deve tenere in conto anche la durata del contratto di lavoro come anche la formazione e specializzazione pregressa e l'esperienza professionale degli stagisti.

Il dovere di ingaggiare stagisti è ancorato nella legge:

 

FOCAL Stage Pool

FOCAL Stage Pool gestisce una banca dati con informazioni controllate e paragonabili sui potenziali stagisti. FOCAL Stage Pool è aperto a tutte le persone residenti in Svizzera - sia cittadini svizzeri che persone con permesso B o C - a partire dai 18 anni compiuti, a patto che soddisfino le condizioni di ammissione. Iscrizione allo FOCAL Stage Pool.

FOCAL Stage Pool contribuisce in parte alla retribuzione degli stagisti che frequentano un praticantato in un lungometraggio, in un'impresa tecnica del film o in una ditta di produzione che corrisponda ai criteri di qualità di FOCAL Stage Pool. Per i praticantati che si svolgono prima o durante la formazione presso una scuola o facoltà di cinematografia, FOCAL Stage Pool non accorda alcun sostegno finanziario.

FOCAL Stage Pool è stato fondato da FOCAL nel 2007 in collaborazione con il Sindacato svizzero film e video SSFV. Con i mezzi attualmente a disposizione si possono sostenere annualmente 65 stage.