Diritti d'autore

Dal 1996, oltre a chi svolge le funzioni di sceneggiatore e regista, a determinate condizioni possono diventare membri di Suissimage anche altri collaboratori. Tale possibilità esiste a patto che il produttore e la regia confermino che la Sua collaborazione è stata rilevante dal punto di vista dei diritti d'autore.

Di solito, i responsabili delle riprese, della scenografia e del montaggio devono essere indicati come coautori. Anche altri gruppi professionali, come costume, trucco, suono, sounddesign, effetti speciali ecc., possono dare un contributo determinante dal punto di vista dei diritti d'autore nel caso si tratti di nuove creazioni.

Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

1. Essere membro di Suissimage

Per diventare membro di Suissimage, il professionista del film deve dimostrare che ha dato un contributo rilevante dal punto di vista dei diritti d'autore ad almeno un film. Questa prova è fornita sia dal produttore che della regia firmando un modulo di Suissimage (solo in francese) che conferma la loro co-autorietà di un'opere audiovisive. Questo modulo deve essere compilato solo per la prima registrazione. Essere membro di Suissimage non comporta spese.

2. Indicazione dei coautori del film al momento della dichiarazione dell'opera

Al momento di dichiarare l'opera, il produttore deve indicare le persone coinvolte e il loro contributo come coautori. Altri partecipanti possono appartenere alle funzioni riprese, montaggio, scenografia ecc. La lista delle funzioni non è definita in modo conclusivo.

Un indennizzo per i diritti d'autore provenienti dalla Svizzera comprende in ogni modo la firma del produttore che attesti che il/la partecipante ha contribuito in modo determinante dal punto di vista dei diritti d'autore e che quindi va considerato/-a come coautore. Questo regolamento è valido soltanto per film destinati ai cinema, per film televisivi e per serie televisive.

Spetta ai tecnici cinematografici affermare la loro coautorialità con il produttore/la produttrice.

È importante che il produttore sia reso attento al fatto che l'indicazione di un tecnico come coautore non compromette in alcun modo le retribuzioni per la regia e la sceneggiatura (50 punti) né per la produzione (50 punti), poiché alle opere audiovisuali per cui sono dichiarati altri coautori Suissimage attribuisce 10 punti aggiuntivi (in totale 110 punti anziché gli usuali 100 punti).