Ritratto

L’SSFV è stato fondato il 17 marzo 1974 a Berna con il nome di Associazione svizzera dei tecnici del film ASTF con l’obiettivo di regolamentare in modo vincolante assieme ai produttori di film e agli sceneggiatori le condizioni di lavoro dei liberi professionisti tecnici del film.

Nel 1994 vi si sono associati anche gli attori e le attrici della Svizzera tedesca e la federazione ha assunto il nome di Sindacato svizzero film e video SSFV.

In qualità di Associazione dei professionisti del cinema, da oltre 50 anni raggruppiamo gli operatori cinematografici tecnici ed artistici. Rappresentiamo oltre 50 professioni della crew riuniti in 12 gruppi professionali come montaggio, riprese, scenografia ecc. Fanno parte dell’SSFV anche i gruppi professionali casting e attori del film.

Attualmente, 700 membri si impegnano per promuovere la Svizzera come piazza cinematografica, combattono per ottenere condizioni di lavoro eque e collaborano attivamente in commissioni e gruppi di lavoro a tutti i livelli della politica cinematografica.

La nostra federazione è finanziata dai contributi dei nostri membri e dall'Ufficio federale della cultura (Sezione Creazione culturale), da Suissimage e da Swissperform. Grazie mille!