Condizioni generali di contratto (CGC)

Le condizioni generali di contratto (CGC) regolamentano i rapporti tra i collaboratori liberi professionisti e i produttori datori di lavoro.

Le CGC come anche le retribuzioni-guida consigliate sono concordate in seno alla commissione paritetica tra il Sindacato svizzero film e video SSFV e le associazioni nazionali affiliate Swiss Film Producers Associations SFP, il Gruppo autori, registi e produttori GARP, la Swissfilm Association SFA, l'Associazione svizzera regia e sceneggiatura film ARF/FDS e la comunità d'interesse Produttori indipendenti di film svizzeri IG.

Dopo l'introduzione delle Condizioni generali di contratto CGC per gli ingaggi settimanali riviste in conformità con la legge sul lavoro del 1° gennaio 2020, è emerso che alcune «imprecisioni» nella formulazione hanno portato ripetutamente a domande simili.

Per questo motivo, la Commissione paritetica (CP) 2023 ha deciso di ovviare a tali «imprecisioni» apportando lievi modifiche redazionali alle CGC e redigendo un documento esplicativo che illustra l'applicazione pratica dei singoli articoli. A causa delle intense e complesse trattative relative ai nuovi salari di riferimento per l’ingaggio settimanale nel 2024, le trattative CGC sono state sospese e riprese solo nel secondo trimestre del 2025.

La revisione delle CGC per ingaggi settimanali e il nuovo documento esplicativo sono stati approvati sia dalla CP che dai rispettivi organi delle associazioni - nel nostro caso l'assemblea dei delegati - e saranno validi a partire dal 1° gennaio 2026.

Il nuovo documento «Spiegazioni relative per gli ingaggi settimanali CGC» non è un documento giuridicamente vincolante. È da intendersi come guida operativa e descrive, con aggiunte esplicative ed esempi, l'applicazione pratica delle CGE. Viene verificato a intervalli regolari e, se necessario, adeguato qualora dovessero sorgere nuove questioni.

 

Per gli ingaggi giornalieri continuano ad essere valide le condizioni generali di contratto 2014.


Attualmente i documenti sono disponibili solo in tedesco e francese.