Retribuzioni-guida (ingaggio giornliero)

L'ingaggio giornaliero si riferisce a 9 ore di lavoro. Le retribuzioni-guida indicate sono retribuzioni di base consigliate che, assieme all'indennità di vacanza, costituiscono il salario lordo.

Le retribuzioni-guida sono suddivise in tre livelli retributivi che si basano sull'esperienza professionale.

Attualmente non vi è accordo sulle retribuzioni-guida per ingaggi giornalieri nell'ambito dei film pubblicitari e su incarico. Per due anni (2013-2014) si sono avuti intensi scambi tra le delegazioni per le trattative del SSFV e della Swissfilm Association SFA senza che si giungesse però ad una soluzione condivisa. Perciò il SSFV continua a consigliare le quote di retribuzione per ingaggi giornalieri stabilite nel 2009.

Sistema di riduzione delle retribuzioni giornaliere

Le quote ridotte si applicano unicamente se da parte della produzione la durata dell'ingaggio è concordata già in caso di prenotazioni di 5 o più giorni. Il numero di giorni di lavoro effettivamente prestati determina l'entità della riduzione per l'intera durata del lavoro. Le quote per gli straordinari e il lavoro notturno sono calcolate in base alla retribuzione giornaliera applicata di volta in volta.

Attualmente la lista delle retribuzioni-guida per ingaggi giornalieri è disponibile in tedesco e in francese.