Assicurazione contro gli infortuni professionali e non professionali

I lavoratori sono assicurati contro gli infortuni professionali (AIP) attraverso il datore di lavoro; è il datore di lavoro che versa il premio.

I lavoratori devono anche essere assicurati contro gli infortuni non professionali (AINP) se sono impiegati per più di 8 ore a settimana o se le riprese giornaliere durano oltre 8 ore per lo stesso datore di lavoro. Questo premio può essere decurtato dallo stipendio del lavoratore.

Il premio per l'assicurazione contro gli infortuni professionali è stabilito individualmente a seconda della ditta e varia fra il 0.5% e l'1% del salario lordo e va versato dal datore di lavoro.

Il premio per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali è del l'1-2 % circa del salario lordo e può essere decurtato dallo stipendio del lavoratore.

Assicurazione convenzionale per infortuni non professionali (AINP), in modo da evitare lacune assicurative

Chi cessa un rapporto di lavoro rimane assicurato per altri 31 giorni contro gli infortuni non professionali. Poi la copertura assicurativa attraverso il datore di lavoro cessa. I liberi professionisti hanno la possibilità di protrarre l'assicurazione contro gli infortuni non professionali. Ciò avviene attraverso la cosiddetta assicurazione convenzionale per un massimo di sei mesi. Chi stipula questo tipo di assicurazione è coperto alle stesse condizioni.

Stipula di un'assicurazione convenzionale

L'assicurazione convenzionale deve essere stipulata presso l'assicurazione secondo la LAINF del datore di lavoro. Il premio ammonta a CHF 45 per ogni mese iniziato. L'assicurazione convenzionale deve essere stipulata e versata prima del termine di 31 giorni. Può essere stipulata per una durata massima di 6 mesi.

Presso la SUVA è possibile stipulare questa assicurazione convenzionale (come pure il prolungamento) anche online.

Importante: Non è possibile disdire l'assicurazione convenzionale e non sono possibili restituzioni dei premi. Si consiglia quindi di stipulare l'assicurazione convenzionale soltanto per il periodo in cui serve veramente.

Il rischio di infortuni professionali non può essere coperto dall'assicurazione convenzionale, perché quest'ultima protrae soltanto l'assicurazione contro gli infortuni non professionali.