Fondazione della associazione AZIONE FILM VERDE - il cinema svizzero deve diventare più sostenibile

La sostenibilità nel cinema e nell’ audiovisivo deve essere maggiormente tematizzata e soprattutto, messa in campo. Questo è l'obiettivo che si pone l'"Aktion Grüner Film" (AGF).

Venerdì 19.1.24, alcune professioniste e professionisti del settore hanno fondato l'associazione in occasione di un evento collaterale durante le Giornate di Soletta. L' AGF mira a creare le condizioni necessarie per una scena cinematografica e culturale sostenibile in Svizzera. Ciò comprende aspetti economici, politici e sociali. Tutti i processi di lavoro sono sottoposti a verifica: ideazione, produzione, distribuzione – dall’ istruzione delle nuove generazioni fino alla formazione continua. In breve: il cinema svizzero deve diventare più sostenibile.

A tal fine l'AGF intende promuovere gli scambi, rafforzare e ampliare la rete. L' AGF è la piattaforma per tutte le protagoniste e i protagonisti di una scena culturale sostenibile in Svizzera - e non solo. "Vogliamo contribuire a definire in che modo una produzione cinematografica sostenibile possa essere organizzata in Svizzera per continuare ad essere partner affidabili anche a livello internazionale".

Le Giornate di Soletta hanno offerto la cornice ideale per la fondazione dell'associazione. Alcune professioniste e professionisti svizzeri del
cinema e della cultura hanno dato vita alla AGF ed hanno eletto un consiglio di amministrazione composto da sette membri. I membri fondatori provengono da diverse parti del paese. La sede principale della AGF è a Zurigo.

Contatto:
Associazione Action Grüner Film (AGF) / Action Film Vert / Azione Film
Verde Rete per una scena cinematografica e culturale sostenibile in Svizzera
Binzstrasse 23, 8045 Zurigo
Mail: info@azionefilmverde.ch
Fon: +41 79 962 29 70 (Gudula Meinzolt); +41 78 672 41 78 (Carina Kaiser)
Web: www.aktiongrünerfilm.ch

Indietro