Nuove CGC ingaggio settimanale e documento esplicativo a partire dal 2026

Informazione delle associazioni SSFV, GARP, IG, SFP, ARF/FDS e SFA

Siamo lieti di comunicare che la Commissione paritetica – composta dalle associazioni di produttori IG, SFP, GARP e SFA nonché dell' SSFV – ha approvato una versione riveduta delle condizioni generali di contratto (CGC) per ingaggio settimanale.

Le nuove CGC entreranno in vigore il 1° gennaio 2026. Per le produzioni che hanno iniziato la fase di preparazione o di riprese nell'anno 2025, continuano ad applicarsi le precedenti CGC. È inoltre disponibile un nuovo documento esplicativo sull'applicazione pratica delle CGC per ingaggio settimanale.

I due documenti sono disponibili in tedesco e in francese. La versione francese è provvisoria e sarà completata entro la fine di gennaio 2026.

Per quanto riguarda l'importante questione di una regolamentazione chiara degli impegni giornalieri per film, documentari e serie televisive, la Commissione paritetica necessita ancora di un po' di tempo. Le discussioni proseguiranno nel 2026, con l'obiettivo di giungere quanto prima a una soluzione anche in questo ambito.

Indietro