Nuovo calcolatore di salari e compensi guida da t.

Come il SSFV, anche l'associazione professionale t. professioni dello spettacolo Svizzera si impegna per un'equa retribuzione nel settore della recitazione e ha recentemente pubblicato il nuovo calcolatore di salari e compensi per le produzioni teatrali.

Per quanto riguarda invece le fasi di rappresentazione degli spettacoli abbiamo creato un modello di preventivo che - oltre ai costi del personale - include tutti gli altri costi rilevanti (per esempio costi di materiale, di trasferta, di alloggio, di comunicazione, ecc.). Il modello può essere utilizzato per calcolare il costo di una rappresentazione. Una breve guida a complemento del documento elenca le diverse voci e aiuta fare un calcolo concreto.

L’obiettivo dei diversi strumenti sviluppati da t. è di ottenere un’equa retribuzione per professioniste e professioniste della scena. In particolare, sono disponibili due strumenti, che fanno riferimento a due diverse fasi della produzione per la scena: 

1. Il Calcolatore di salari e onorari indicativi di t. è uno strumento di calcolo online che serve per determinare i salari e gli onorari di riferimento per le fasi di sviluppo e di prova di un progetto per la scena.

2. Il Budget per le rappresentazioni di t. è un modello di preventivo che raccoglie i diversi costi del personale e tutti gli altri costi per arrivare a calcolare il costo di uno spettacolo.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui: www.tpunto.ch/salari-indicativi

Indietro