Stagisti e STAGE POOL

Lo STAGE POOL di FOCAL si pone come obiettivo di facilitare l'entrata nell'attività di giovani cineasti e di garantire la continuità della formazione pratica delle giovani leve.

Stagisti nel film

A seconda del numero di stage già espletati, consigliamo un'aliquota di retribuzione settimanale di 650 - 950 CHF per stage a progetto a seconda del numero di stage già espletati e/o dell'esperienza professionale. In caso di stage a più lungo termine nella produzione (assistente di produzione) e nella postproduzione (laboratorio, studio del suono) si deve tenere in conto anche la durata del contratto di lavoro come anche la formazione e specializzazione pregressa e l'esperienza professionale degli stagisti.

Il dovere di ingaggiare stagisti è ancorato nella legge. Conformemente all'Ordinanza del DFI sulla promozione cinematografica (OPCin), Art. 64, per i lungometraggi promossi dall'Ufficio federale della cultura UFC deve essere messo a disposizione almeno un posto di formazione per uno stagista. Se l'aiuto finanziario assegnato è superiore a 500'000 franchi, occorre offrire due posti di formazione. La fondazione Zürcher FIlmstiftung richiede l'impiego di almeno uno stagista a partire da un budget di produzione di CHF 500'000 (Regolamento per la promozione 2018, Art. 1.17 c).

 

STAGE POOL

STAGE POOL gestisce una banca dati con informazioni controllate e paragonabili sui potenziali stagisti. STAGE POOL è aperto a tutte le persone residenti in Svizzera - sia cittadini svizzeri che persone con permesso C - a partire dai 18 anni compiuti, a patto che soddisfino le condizioni di ammissione. Iscrizione allo STAGE POOL.

STAGE POOL contribuisce in parte alla retribuzione degli stagisti che frequentano un praticantato in un lungometraggio, in un'impresa tecnica del film o in una ditta di produzione che corrisponda ai criteri di qualità di STAGE POOL. Per i praticantati che si svolgono prima o durante la formazione presso una scuola o facoltà di cinematografia, STAGE POOL non accorda alcun sostegno finanziario.

Lo STAGE POOL è stato fondato da FOCAL nel 2007 in collaborazione con il Sindacato svizzero film e video SSFV. Con i mezzi attualmente a disposizione si possono sostenere annualmente 35 stage.