Retribuzioni-guida (ingaggio settimanale)

Le retribuzioni-guida sono suddivise in tre livelli retributivi basati sull'esperienza professionale.

Le retribuzioni-guida indicate sono retribuzioni di base consigliate che, assieme all'indennità di vacanze, formano la retribuzione lorda. La retribuzione settimanale si riferisce a 50 ore di lavoro.

Sono valevoli per collaboratori con comprovata esperienza professionale. A seconda della qualifica del collaboratore, delle condizioni di progetto e di produzione, le retribuzioni vanno concordate di volta in volta con il produttore.

Nuova lista delle retribuzioni-guida dal 1° novembre 2016

In seguito alle due riunioni della commissione paritetica dell'11 luglio 2016 e del 22 settembre 2016, si è approvata una nuova lista delle retribuzioni-guida per le retribuzioni settimanali nell'ambito dei lungometraggi e documentari. Le associazioni SFP, GARP, IG e ARF/FDS approvano l'inserimento di nuovi profili professionali e la cancellazione di profili non più attuali. Il livello di retribuzione rimane invariato allo stato del 2009.

Contrattazione 2011

Nella riunione della commissione paritetica del 10 gennaio 2012 si è trovato un accordo sulle retribuzioni settimanali nell'ambito dei lungometraggi e documentari. Le associazioni SFP (Associazione svizzera dei produttori), GARP (Gruppo autori, registi, produttori) e IG (Produttori indipendenti di film svizzeri) hanno approvato una lista comune di retribuzioni-guida sulla base della lista del 2009. Visto il rincaro trascurabile degli ultimi anni, il SSFV non ha ritenuto necessario adattare le quote.

Attualmente la lista delle retribuzioni-guida per ingaggi settimanale è disponibile in tedesco e in francese.