Da un anno a questa parte, il settore culturale si trova in una situazione eccezionale dovuta alla pandemia di Covid-19. Non è ancora chiaro a partire da quando gli eventi culturali potranno di nuovo avere luogo, ma sappiamo già che le conseguenze economiche continueranno a colpire l’intero settore culturale per molto tempo, anche dopo una graduale riapertura. Da marzo 2020, le nostre associazioni stanno facendo pressione intensamente sull'Amministrazione federale e sul Parlamento, per la conservazione a medio e lungo termine della diversità culturale del nostro paese, per gli operatori e le operatrici, le imprese attive nell’ambito culturale, come pure per l’educazione culturale per la cultura amatoriale.
Alcuni aspetti sono già stati concretizzati, anche grazie al vostro aiuto. Sussistono però ancora numerose lacune e le procedure per poter accedere alle compensazioni sono complicate e poco efficaci. Gli aiuti di cui il settore culturale ha bisogno con urgenza arrivano troppo lentamente o non arrivano affatto!
Chiediamo quindi al Parlamento e al Consiglio federale di affrontare questi temi nella sessione primaverile e risolvere questi problemi già segnalati da tempo!