Il vertice dell’associazione ProCinema diventa più giovane e femminile

ProCinema, l'associazione svizzera per il cinema e la distribuzione cinematografica, avrà una nuova segretaria generale: dal 1° novembre 2023, Ivette Djonova prenderà il posto di René Gerber, che ha guidato l'ufficio dell'associazione per oltre 20 anni. Grazie alla sua pluriennale esperienza a livello di associazione, la Djonova faciliterà una transizione senza soluzione di continuità, affronterà in modo proattivo le sfide future del settore e darà impulsi innovativi.

Ivette Djonova vanta diversi anni di esperienza di leadership nel settore associativo. In precedenza, ha diretto il dipartimento legale e politico dell'associazione per la digitalizzazione Swico e ha lavorato presso l'associazione di categoria economiesuisse. Ha una notevole esperienza nell'ottimizzazione dei processi e nella loroinnovazione. Grazie alla sua affinità con il digitale, si occuperà di adattare l'associazione agli eventi attuali. Ivette Djonova ha conseguito un master in legge e un Executive MBA presso la HSG. Il cinema e i film sono la sua passione. La sua ampia rete di contatti in politica e nell’amministrazione sarà utile all'industria del cinema e della distribuzione.

Commentando la sua entrata in carica, la Djonova ha dichiarato: "Non vedo l'ora di contribuire, insieme ad un team comoetente ed appassionato, a guidare il settore del cinema e della distribuzione cinematografica verso il futuro". René Gerber lascia un'associazione stabile su cui possiamo costruire con nuovi impulsi e nuovi servizi".

La Presidente Doris Fiala afferma: "La gestione del cambiamento non è una frase vuota per ProCinema. Sono certa che la nuova Segretaria Generale di ProCinema saprà affrontare al meglio le sfide della digitalizzazione, in particolare i cambiamenti del mercato causati dai servizi di streaming".

Il consiglio direttivo desidera ringraziare René Gerber, che va in pensione, per i suoi oltre 20 anni di grande impegno nei confronti dell'associazione ProCinema e per i suoi meriti. In particolare, i suoi intensi contatti, sia a livello nazionale che internazionale, con l'industria cinematografica e dei festival hanno permesso a ProCinema di beneficiare della sua grande esperienza e del suo know-how. Il suo grande impegno ha reso Rene Gerber popolare in tutto il settore ben oltre le sue attività associative. Il periodo precedente al pensionamento è stato segnato dalla pandemia di Corona, in cui è stato determinante per ridurre al minimo i danni ai membri.

Nel suo nuovo ruolo, Ivette Djonova sarà corresponsabile dell'orientamento contemporaneo dell'associazione nel contesto dei rapidi cambiamenti del mercato del settore. Ciò include nuovi concetti di finanziamento, la digitalizzazione dei processi esistenti e l’offerta di nuovi servizi dell’associazione. La politica e l'amministrazione andranno sensibilizzate maggiormente nei confronti del settore. Infine, il cinema come esperienza dovrebbe essere nuovamente avvicinato e fatto conoscere al grande pubblico.

Per informazioni: Doris Fiala, Presidente ProCinema, telefono: 079 611 84 17

Indietro